Diritto di soggiorno

È importante chiedere assistenza personale! Un colloquio con i servizi di aiuto alle vittime (Opferhilfe) non porta mai alla perdita del diritto di soggiorno. La conversazione è riservata. I servizi non informano nessuno.

Diritto di soggiorno in caso di separazione per violenza domestica

Se una persona è sposata in Svizzera e subisce violenze domestiche, può rimanere in Svizzera dopo la separazione, a seconda della situazione. Ogni situazione è diversa. È quindi importante richiedere una consulenza.

L'aiuto alle vittime (Opferhilfe) può fornire assistenza: uno specialista spiega l'attuale situazione legale e supporta l'interessato nei suoi passi successivi. La consulenza è gratuita e confidenziale. Possibilità di traduzione.

Documentare la violenza

È importante che ci siano prove della violenza. Ad esempio: foto di lesioni, screenshot di minacce o insulti su WhatsApp, Facebook ecc. Le prove devono essere conservate in un luogo sicuro. Ad esempio in casa di un amico o al lavoro.

È anche positivo che qualcuno nell'ambiente circostante sia a conoscenza della violenza. Ad esempio, un amico, un collega di lavoro, un vicino o una persona della scuola.