Bambini

I bambini che subiscono violenza domestica hanno bisogno di aiuto.

La violenza domestica comporta conseguenze per i bambini

Quando i bambini subiscono violenza domestica in casa, il loro sviluppo ne risente negativamente. Questo vale anche quando la violenza non è rivolta direttamente contro di loro.

Alcuni bambini soffrono in silenzioso, altri manifestano diversi tipi di sintomi. Ad esempio: Difficoltà a scuola, enuresi notturna, mal di testa, disturbi alimentari o del sonno, problemi di relazione con altri bambini o aggressività.

Questi centri offrono assistenza ai bambini

L'aiuto alle vittime (Opferhilfe) offre consulenza ai bambini e ai giovani che subiscono violenze domestiche. Ulteriori informazioni sull'aiuto alle vittime sono disponibili qui.

Il servizio per l'infanzia e la gioventù (Kinder- und Jugenddienst, KJD) del del Dipartimento dell'educazione sostiene i bambini e i giovani nel loro sano sviluppo. I bambini e i giovani ci si possono rivolgere per ottenere aiuto, ad esempio in caso di conflitti familiari.

Cosa possono fare i bambini?

È importante che i bambini che subiscono violenza in casa ne parlino con qualcuno al di fuori della famiglia. Ad esempio: Insegnanti, assistenti sociali scolastici, genitori di amici o vicini.

Pro Juventute si può chiamare giorno e notte. Lo specialista non dice a nessuno della conversazione. Ascolta e aiuta nella ricerca di soluzioni. Chiamare Pro Juventute è gratuito. Non è necessario fare alcun nome. Pro Juventute può essere contattata anche via SMS, chat o email.