Gravidanza / Parto

Le donne in gravidanza non devono pagare le spese per le visite necessarie. Anche i costi legati al parto vengono coperti dall'assicurazione di base. Dopo la nascita del bambino i genitori possono ricevere gratuitamente consigli ed informazioni.

Prestazioni per la gravidanza e il parto

Le prestazioni sanitarie legate alla gravidanza e al parto sono coperte dall'assicurazione di base (Grundversicherung). Essa copre i costi delle visite periodiche di controllo prima della nascita, i costi del parto e dell'assistenza necessaria dopo il parto. Le donne incinte dovrebbero rivolgersi in tempo utile a un medico o a una levatrice. Gli ospedali e le levatrici offrono dei corsi di preparazione al parto (Geburtsvorbereitungskurse). Esistono dei corsi specifici per i migranti. Il parto può avvenire in ospedale, presso una casa del parto o a casa.

Dopo il parto

In Svizzera è normale che dopo il parto i genitori si rivolgano ad un servizio di consulenza. A questo scopo esistono i centri di consulenza per genitori (Elternberatungsstelle) che informano sullo sviluppo, sull'alimentazione e sulla cura del neonato. Le consulenze sono gratuite. Il medico o la levatrice avvisano se sono necessarie ulteriori visite di controllo per la madre e per il bambino. È molto importante che il bambino venga assicurato contro malattia e infortunio (assicurazione di base, assicurazione contro gli infortuni) al più tardi tre mesi dopo la nascita, o meglio ancora, prima della nascita.

Vaccinazioni

Anche se le vaccinazioni non sono obbligatorie, si consiglia di vaccinare i bambini in tempo utile, soprattutto contro determinate malattie. I costi per le vaccinazioni consigliate vengono di norma coperti dall'assicurazione di base. Per informazioni sulle vaccinazioni ci si può rivolgere al pediatra o a un centro di connsulenza per genitori.

Interruzione di gravidanza

In Svizzera l'interruzione di gravidanza è consentita nei primi 3 mesi di gestazione. Al termine della 12ª settimana di gestazione è consentita solo se sussiste un pericolo per la salute fisica e/o psichica della donna. Spetta al medico valutare in merito. Chi intende praticare un'interruzione di gravidanza ha diritto ad una consulenza gratuita. Le ragazze di età inferiore ai 16 anni devono rivolgersi a un servizio di consulenza specializzato. I costi per tutte le prestazioni mediche vengono coperti dall'assicurazione di base.