Debiti

Non rispettare la data di scadenza nel pagamento delle fatture può avere serie conseguenze. I servizi di consulenza per il risanamento dei debiti offrono un aiuto per chi ha problemi finanziari.

Solleciti di pagamento e precetti esecutivi

Chi non paga una fattura entro i termini stabiliti riceve normalmente un primo e un secondo sollecito di pagamento (Mahnung). I creditori possono però, in ogni momento, avviare una procedura di esecuzione (Betreibung). In questo caso il debitore riceverà, dall'Ufficio di esecuzione (Betreibungsamt) competente, un'ingiunzione di pagamento. Questo comporta delle spese amministrative. Se si ritiene che il precetto esecutivo non sia lecito, lo si può contestare, con un'opposizione (Rechtsvorschlag), presso l'Ufficio di esecuzione di competenza. Attenzione: un precetto esecutivo può portare al pignoramento dello stipendio o di oggetti di valore, e comporta inoltre un’iscrizione nel registro delle esecuzioni (Betreibungsregister) (anche se successivamente il debito è stato pagato). Questo può rappresentare un problema, fra l'altro, nella ricerca di un alloggio.

Debiti

Chi ha problemi finanziari o debiti può rivolgersi a un servizio di consulenza per il risanamento dei debiti (Schuldenberatungsstelle), dove riceverà l'assistenza necessaria. Insieme a degli esperti verrà presa in esame la situazione della persona in difficoltà e si cercherà una soluzione. L'organizzazione Caritas offre un supporto telefonico anonimo: "SOS-Schulden" Beratungs-Hotline, telefono 0800 708 708 (numero gratuito). Essa aiuta anche, se è necessario, a mettersi in contatto con altre istituzioni. Si possono ricevere aiuto e si possono trovare informazioni utili presso il centro di consulenza Plusminus.