Ricongiungimento familiare

Se vivete in Svizzera, anche i membri della vostra famiglia possono trasferirsi in Svizzera. A tal fine devono essere soddisfatte alcune condizioni. Parenti o conoscenti vogliono venire a trovarvi in Svizzera? Può essere che debbano richiedere un visto d'ingresso, a seconda del Paese di provenienza del visitatore.

Ricongiungimento familiare

Se vivete qui, anche i parenti diretti o il vostro coniuge possono essere autorizzati a trasferirsi in Svizzera (ricongiungimento familiare, Familiennachzug). Per quali membri della vostra famiglia potete fare domanda? Dipende dalla vostra nazionalità e dal vostro permesso di soggiorno. La vostra famiglia può essere autorizzata a raggiungervi anche se siete ammessi solo in via provvisoria e avete un permesso F.

Spetta all'Ufficio della migrazione (Migrationsamt) decidere se i vostri familiari possono raggiungervi. L'Ufficio della migrazione vi informerà su cosa dovete fare e su quali documenti vi occorrono.

Attenzione:
La richiesta di ricongiungimento familiare deve essere presentata entro un certo periodo di tempo. Il termine è più breve per i bambini che per gli adulti, ad esempio il vostro coniuge.

Preparazione del matrimonio

Vivete in Svizzera e volete sposare una persona straniera? Allora potete chiedere il permesso di entrare nel Paese per preparare il matrimonio (Vorbereitung der Heirat). In questo modo il vostro partner potrà recarsi in Svizzera prima del matrimonio e voi potrete sposarvi qui.

Spetta all'Ufficio della migrazione (Migrationsamt) decidere se il vostro partner può entrare nel Paese. L'ufficio vi informerà su cosa dovete fare e su quali documenti vi occorrono.

Visto d'ingresso

I vostri parenti o conoscenti del vostro Paese d'origine vogliono farvi visita in Svizzera? Allora hanno bisogno di un visto d'ingresso per la Svizzera. Il visto non è facile da ottenere. A volte i visitatori devono presentare una lettera d'invito scritta da voi, oppure garantire di potersi finanziare da soli (dichiarazione di garanzia, Verpflichtungserkärung).

Spetta all'ambasciata svizzera all'estero decidere se una persona ottiene il visto. L'ambasciata vi dirà cosa devono fare i vostri visitatori e quali documenti occorrono. È possibile ricevere informazioni anche presso l'Ufficio della migrazione (Migrationsamt).