Diritti e doveri dei genitori

Se avete un figlio, dovete comunicare immediatamente la nascita all'Ufficio di stato civile. Se siete sposati, l’autorità parentale è disciplinata automaticamente dalla legge. Se non siete sposati, dovete provvedere voi stessi all'affidamento.

Notificazione della nascita

È necessario registrare la nascita di ogni bambino presso l'Ufficio di stato civile (Zivilstandsamt). Nota: è necessario recarsi all'Ufficio di stato civile del luogo in cui è nato il bambino. Non è quindi necessario recarsi all'ufficio del comune di residenza.

Se il bambino nasce in ospedale:
L'ospedale invia i documenti all'Ufficio di stato civile. Non dovrete più occuparvene.

Se il bambino non nasce in ospedale:
Potete partorire a casa o in un altro luogo. In questo caso, dovete registrare voi stessi la nascita all'anagrafe. Avete 3 giorni di tempo per farlo. L'Ufficio di stato civile vi indicherà i documenti da presentare.

Buono a sapersi:
Un/a bambino/a nato in Svizzera non diventa svizzero/a, ossia non riceve automaticamente la cittadinanza svizzera.

Riconoscimento di paternità

Se siete sposati e avete un figlio:
Il marito viene automaticamente registrato come padre. Se il marito ritiene di non essere il padre, può rivolgersi al tribunale e contestare la paternità.

Se non siete sposati e avete un figlio:
Il padre del bambino non è automaticamente registrato come padre. Può recarsi all'Ufficio di stato civile prima o dopo la nascita e far riconoscere il bambino. Può darsi che il padre non voglia riconoscere il figlio. In tal caso, la madre può rivolgersi al tribunale e chiedere che il figlio venga riconosciuto.

Autorità parentale

Come genitori, dovete assicurarvi del benessere dei vostri figli. È un vostro diritto e un vostro dovere (cura parentale, elterliche Sorge). Ad esempio, dovete educare i vostri figli e pagare per la loro vita. Inoltre, dovete rappresentare legalmente i vostri figli fino all'età di 18 anni.

Se siete sposati:
Avete entrambi gli stessi diritti e gli stessi doveri nei confronti dei figli.

Se non siete sposati:
In primo luogo, il padre deve riconoscere il bambino. Poi entrambi potete dichiarare volontariamente per iscritto di volervi occupare insieme del bambino (gemeinsame elterliche Sorge). Potete farlo quando il padre riconosce il bambino all'anagrafe, oppure potete rivolgervi all'autorità di protezione dei minori , (KindesschutzbehördeKESB) in un secondo momento.
Se non siete d'accordo sull'autorità parentale, sarà l'autorità di protezione dei minori a decidere.
Se avete domande o bisogno di sostegno, potete rivolgervi a un consultorio familiare.

Mantenimento

Se vi siete separati, dovete comunque continuare a prendervi cura del bambino. Dovete quindi accordarvi su chi si occuperà del bambino e su chi pagherà la somma di mantenimento (Unterhalt).

Entrambi pagate per il mantenimento di vostro figlio. Potreste dover pagare più o meno dell'altro genitore, oppure potreste non pagare affatto. Dipende da quanto guadagnate e da quanto vi occupate del bambino. Se non riuscite a trovare un accordo con l'altro genitore, potete ricorrere al tribunale.

Se un genitore non paga il suo contributo:
Se l'altro genitore non paga il suo contributo per il bambino, potete chiedere aiuto al Comune di residenza. L'autorità locale vi aiuterà a ottenere quanto vi spetta, se ne avete diritto versandovi il denaro per il mantenimento. Si tratta del cosiddetto anticipo degli alimenti (Alimentenbevorschussung).