La violenza in famiglia è un reato perseguibile d'ufficio ed è vietata. Chi usa la violenza è perseguibile penalmente. È vietato qualsiasi tipo di violenza. Nessuno può usare violenza contro altre persone della famiglia: né contro il coniuge né contro i figli. Se le autorità vengono a conoscenza di episodi di violenza in famiglia, devono intervenire.
State subendo violenza in famiglia? Ci sono dei servizi che possono aiutarvi. I servizi sono gratuiti e riservati.
- Frauenhaus / Väterhaus: se donne o uomini subiscono violenza, possono recarsi in un rifugio per donne o per padri per un certo periodo di tempo, anche insieme ai loro figli. Le donne possono chiamare il rifugio per donne giorno e notte. Telefono: 061 681 66 33.
- Chiamata di emergenza per bambini: i bambini e gli adolescenti possono chiamare il servizio di emergenza per bambini. La chiamata è gratuita. Telefono: 147.
- Se vi sentite minacciati da un membro della vostra famiglia, chiamate la polizia. La polizia può ordinare all'autore del reato di uscire dall'appartamento o dalla casa per un certo periodo di tempo. In tal caso, l'aggressore non può rientrare nell'appartamento o nella casa.
Su "Hallo Basel-Stadt" c'è una sezione dedicata alla violenza domestica, dove potete trovare ulteriori informazioni.