Sistema politico

In Svizzera il potere politico è ripartito su tre livelli: Confederazione, Cantoni (Stati membri) e Comuni. I cittadini svizzeri possono esprimersi con il voto su vari temi politici.

Federalismo

I 26 Cantoni e gli oltre 2000 Comuni svizzeri sono politicamente indipendenti, in questo senso si parla di
"federalismo". Ciascun Cantone e Comune ha una propria struttura statale. Il Canton Basel-Stadt ha una propria Costituzione e un proprio Governo, un Parlamento e dei tribunali. Molti compiti statali sono di competenza dei Cantoni o dei Comuni, ecco perché per esempio il sistema scolastico è regolato in modo diverso da Cantone a Cantone. Le leggi federali valgono per tutta la Svizzera. I Cantoni, inoltre, hanno delle proprie leggi che si applicano solo sul territorio cantonale. Anche i Comuni possono emanare delle proprie leggi. Per far fronte ai propri compiti, i Cantoni e i Comuni, così come lo Stato, prelevano le imposte.

Divisione dei poteri

Il potere non si deve poter concentrare in poche persone o pochi organi. Per questo, in Svizzera e nei Cantoni il potere statale è ripartito tra autorità legislativa (potere legislativo), autorità esecutiva (potere esecutivo) e autorità giudiziaria (potere giudiziario). Nel Canton Basel-Stadt questi compiti sono assunti da:

  • autorità legislativa: Gran Consiglio (Grosser Rat) (100 membri eletti dal popolo ogni quattro anni)
  • autorità esecutiva: Consiglio di Stato (Regierungsrat) (7 membri eletti dal popolo ogni quattro anni)
  • autorità giudiziaria: diversi tribunali a livello cantonale

Nel Canton Basel-Stadt esiste una particolarità: il Parlamento, il Governo e i tribunali del Cantone sono contemporaneamente responsabili del Comune di Basilea. Anche i due comuni di Riehen e Bettingen hanno un organo legislativo (Einwohnerrat, Consiglio dei residenti) e uno esecutivo (Gemeinderat, Consiglio comunale).

A livello federale l'autorità legislativa è composta da due camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati (National- und Ständerat). Il Governo nazionale (7 membri) si chiama Consiglio federale (Bundesrat). Anche a livello nazionale vi sono diversi tribunali. Si può, per esempio, ricorrere al Tribunale federale, che è la massima istanza giuridica, per contestare le sentenze emesse dai Tribunali cantonali.

Diritti democratici

I cittadini svizzeri possono votare ed eleggere. Eleggono gli organi politici a livello federale, comunale e cantonale, e possono anche candidarsi alle elezioni. Esistono anche referendum su questioni politiche. In questo caso, i cittadini possono decidere nel Comune, nel Cantone e a livello federale (democrazia diretta). I cittadini possono anche sottoporre al voto le proprie proposte. Per farlo, devono lanciare un'iniziativa popolare. Gli stranieri che vivono nel Cantone Basel-Stadt non possono votare né eleggere. Possono però presentare una petizione alle autorità in merito alle proprie istanze politiche. Possono anche essere coinvolti in commissioni, gruppi di pressione o associazioni.

Diritti fondamentali

Nella Costituzione federale (Bundesverfassung) sono fissati i supremi principi giuridici della Svizzera. Una parte importante della Costituzione federale è rappresentata dai diritti fondamentali, che si basano sulla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU). Essi intendono salvaguardare l'esistenza umana, ad esempio il diritto alla vita o il diritto all'aiuto in caso di bisogno. Inoltre, proteggono l'individuo dal potere dello Stato e tutelano i gruppi minoritari nei confronti delle maggioranze. I diritti fondamentali garantiscono che nessuno discrimini altre persone a causa della propria origine, razza o religione, o a causa del sesso o dell'orientamento sessuale. Nel Canton Basel-Stadt le vittime di discriminazione razziale ricevono gratuitamente aiuto e consulenza. In Svizzera esiste il diritto di libertà religiosa, di opinione e di stampa.