Informazioni su Basel-Stadt

Il Canton Basel-Stadt è uno dei 26 Cantoni (Stati membri) della Svizzera. Basel-Stadt si trova nel triangolo di confine con la Germania e la Francia. La regione vanta un'economia forte e una cultura diversificata, oltre all'elevata qualità della vita.

Dati e cifre

Basel-Stadt è composto da tre Comuni: il Comune di Basilea e i due Comuni politici (Gemeinden) di Riehen e Bettingen. Nel Cantone vivono circa 200.000 persone provenienti da 160 paesi. Con una superficie di soli 37 km², Basel-Stadt è il più piccolo Cantone della Svizzera e il più densamente popolato. La lingua ufficiale è il tedesco.

Storia

Il Canton Basel-Stadt fu fondato nel 1833, ma ha una storia lunga e appassionante. In precedenza esisteva un insediamento del Paleolitico medio risalente a circa 130.000 anni fa. Data la posizione strategica di Basilea, i Romani stanziarono le loro legioni sul Münsterhügel fin da 30 anni prima di Cristo, sul sito dell'attuale Cattedrale di Basilea. La cattedrale fu consacrata nel 1019 come chiesa episcopale, motivo per cui lo stemma del Cantone presenta un bastone di Basilea: rappresenta il bastone pastorale dei vescovi.
Nel 1460 fu fondata l'Università di Basilea, e la città divenne un importante centro dell'umanesimo specializzato nella stampa di libri. A metà del XVI secolo, numerosi immigrati provenienti dall'Alta Italia e dalla Francia si rifugiarono in città, portando a Basilea la tessitura e la tintura della seta. Da qui nacquero le odierne aziende farmaceutiche e chimiche. Nel 1833, Basel-Stadt e Basel-Landschaft si separarono in seguito a una serie di conflitti armati. Oggi il Canton Basel-Stadt è un centro culturale, commerciale e imprenditoriale con un'attenzione particolare alle scienze della vita.

Usanze e tradizioni

Nel Canton Basel-Stadt abbiamo usanze e tradizioni a cui teniamo molto e che saremmo lieti di farvi conoscere. La prima e più importante è il carnevale (Fasnacht): si svolge ogni anno a febbraio o marzo per tre giorni. Per questo la chiamiamo "drey scheenschte Dääg" (i tre giorni più belli). La fiera autunnale di Basilea (Herbstmesse) ha più di 500 anni di storia e anche il mercatino di Natale (Weihnachtsmarkt) vanta una lunga tradizione. Molte persone sono membri di un club, di una gilda o di un'associazione. Le partite della squadra di calcio FC Basel sono molto seguite e in estate molti fanno il bagno nel Reno.