La convivenza in Svizzera

Ogni Paese ha le sue peculiarità culturali. Anche in Svizzera ci sono delle consuetudini da conoscere nel rapportarsi con gli altri.

Diverse culture

In Svizzera esistono culture e mentalità diverse. Ciò è dovuto anche alle quattro lingue nazionali. Ciò che è normale nella Svizzera tedesca può non esserlo nella Svizzera francese. Anche le differenze tra città e campagna possono essere notevoli. Tuttavia, ci sono tradizioni che sono uguali ovunque in Svizzera.

Salutare

In Svizzera ci salutiamo così: di solito ci stringiamo la mano e ci guardiamo negli occhi. Anche uomini e donne si guardano negli occhi. A Basilea diciamo "Griezi". Se le persone si conoscono molto bene, dicono anche "Sali" o "Hoi". In campagna le persone si salutano per strada, anche se non si conoscono.

In Svizzera la cortesia è importante. Per questo motivo diciamo spesso "grazie" e "per favore". Ad esempio, nel negozio o al ristorante diciamo più volte "grazie" e "per favore".

Puntualità

In Svizzera la puntualità è molto importante, soprattutto sul lavoro. Se si hanno più di 5 minuti di ritardo, è consigliabile avvisare tempestivamente. Volete incontrare qualcuno? Allora prendete un appuntamento in anticipo.

Comunicazione indiretta

In Svizzera, di solito non esprimiamo le critiche in modo diretto. Spesso ci limitiamo a fare un'insinuazione, ma diamo per scontato che l'altra persona colga la critica. Se non conoscete ancora bene il tedesco, questo è particolarmente difficile.

Inoltre, talvolta evitiamo i conflitti. Ad esempio, se i vostri vicini ritengono che li disturbiate, può essere che non vi si rivolgano di persona, ma vi scrivano invece una lettera. Non siete sicuri di aver capito bene? Allora è meglio chiedere di nuovo.